Manutenzione PC Asti, nasce U-CHECK

Sicurezza + Attualità Erik Goi today11 Febbraio 2021 107

Background
share close

Manutenzione PC Asti: ti sei chiesto quanto puoi risparmiare avendo cura del tuo parco macchine?

Premessa

Il lavoro di ognuno di noi poggia su uno strumento fondamentale: il computer. Il PC è ciò che ci permette di guadagnare dei soldi, di emettere delle fatture, di acquistare del materiale dai fornitori, ecc..

In poche parole: è il fulcro di qualsiasi azienda, di qualsiasi ufficio ed anche di casa nostra.

Possiamo paragonarlo alla nostra auto, in un certo senso, senza di essa non potremmo andare a lavoro, fare la spesa, portare i bambini a scuola, ecc.

Purtroppo, anche se ormai il PC è di vitale importanza, in pochissimi se ne prendono cura (in particolare le aziende), cosa che incide parecchio sulle spese da sostenere nel medio-lungo termine.

Manutenzione PC Asti. Ora c’è U-CHECK

Se hai un’azienda sai che il PC è un elemento chiave che ti fa guadagnare denaro. So che probabilmente starai storcendo il naso, ma è la verità pensaci. Tramite il PC:

  • ordini il materiale per lavorare
  • formalizzi gli ordini dei tuoi clienti
  • crei preventivi
  • controlli la PEC
  • invii le fatture
  • verifichi i pagamenti.

Converrai con me che se il PC è così tanto importante forse è bene tenerlo sempre in forma, in modo che faccia il suo lavoro il più a lungo e meglio possibile, non credi?

Purtroppo l’85% delle aziende, degli uffici e dei liberi professionisti non si cura minimamente dello stato di salute del loro computer, anzi, lo trattano quasi come fosse un fastidio.

Da un lato li posso capire, sono costretti ad utilizzare il PC perché altrimenti non è più possibile andare avanti; la maggioranza dei servizi (anche pubblici) ormai sono fruibili anche, o solamente, on line e spesso quel maledetto PC si blocca, si spegne o “fa un po’ cosa vuole”.

Ti ritrovi in quanto dico? Purtroppo ciò è controproducente sia per l’utilizzatore finale del PC, il dipendente, che per l’azienda, in quanto, se il tuo reddito proviene anche dal PC, averne di inefficienti porta a delle perdite di denaro.

Ma il PC non fa tutto da solo? Io ho l’antivirus!

Sfaterò il mito del PC che fa tutto da solo: esso è una macchina fondamentalmente stupida. Se gli dici di cancellare ogni dato lui lo farà.

Non devi vedere il PC come una persona, che cerca di fare il meglio per se stesso e per mantenersi in buona salute. Il tuo computer non è un essere senziente e non ci sono software che facciano questo lavoro per lo stesso motivo; il software è un programma e come tale non è intelligente.

Può svolgere molte funzioni utili, certo, ma non può fare il lavoro dell’uomo. La tua auto è l’esempio perfetto. Con essa vai in giro e, se non la tieni in perfetta efficienza, puoi rischiare anche di infortunarti gravemente.

Per questo effettui delle manutenzioni periodiche, no? Per il PC vale la stessa cosa; certo non ti farai del male se il PC non funziona, ma ci perderai parecchio tempo e parecchi soldi!

Quali interventi si fanno con la manutenzione?

La manutenzione è fondamentale per mantenere i PC in perfetta efficienza. Ti elencherò solamente alcuni dei problemi a cui potresti andare incontro:

  • surriscaldamento
  • guasti hardware
  • problemi software

Quindi la soluzione è fare la manutenzione ai PC? OK, ma ogni quanto? Purtroppo il PC ti serve sempre operativo e sull’elettronica è difficile fare previsioni; ci sono volte in cui spegni il PC ed il mattino dopo non si accende più!

Quindi la risposta alla domanda: “Ogni quanto si deve fare manutenzione?”, è : sempre!

Ti sembra strano? È perché questo non lo fa nessuno, ed ecco perché si spendono così tanti soldi per rimediare a guasti, per il recupero dati o in interventi di riparazione urgenti.

Ci sono due tipi di manutenzioni, quella hardware e quella software ed ora le vedremo nel dettaglio. Chi cerca una seria manutenzione PC Asti deve saperlo.

Manutenzione hardware

Questa è la manutenzione che nessuno fa mai.

Si tratta di aprire il tuo PC (fisso o portatile che sia) ed eseguire i seguenti interventi:

  • liberare tutti i contatti dalle ossidazioni
  • togliere completamente la polvere
  • eliminare lo sporco dalla ventola della CPU (e da altre ventole eventualmente presenti nel tuo sistema)
  • verificare che la suddetta ventola “giri” correttamente
  • pulire il dissipatore
  • cambiare la pasta termoconduttiva

Questi interventi allungano la vita del PC, fanno in modo che le temperature di lavoro restino basse e di conseguenza riducono il rumore prodotto dal PC durante il suo funzionamento.

Manutenzione software

Questo tipo di manutenzione è quella più diffusa, che ovviamente è utilissima, ma deve viaggiare di pari passo con quella hardware, altrimenti serve a ben poco. Immagina di avere un PC senza virus che dopo mezz’ora di funzionamento si spegne; non sarebbe molto utile, vero?

Nella manutenzione software, ovviamente, si devono controllare tutta una serie di dati:

  • stato di salute dei dischi
  • temperature
  • verifica e aggiornamento di software, sistema operativo e antivirus
  • scansione antivirus, antimalware, antiransomware
  • pulizia di cache e file temporanei

U-CHECK è un tipo di manutenzione e monitoraggio PC molto differente da tutte le altre

Solitamente il contratto di manutenzione programmata non viene offerto “a parte” ma viene annegato in un contratto di assistenza e ti spiego perché: il contratto di assistenza è molto più remunerativo.

Ti faccio un esempio, con cifre a caso, giusto per darti qualcosa su cui riflettere.

Il tuo consulente informatico di propone un contratto di assistenza annuale, nel quale tu hai una serie di benefici, quali:

  • assistenza remota in caso di problemi
  • assistenza in loco nel caso non fosse possibile risolvere da remoto
  • un tot di assistenze il loco gratuite, superate le quali le paghi (in misura ridotta ma le paghi)
  • riparazioni con forti sconti o gratuite (componenti a parte)
  • mentre viene a risolvere il problema, controlla la presenza di virus e aggiorna Windows (questa è la parte di manutenzione presente all’interno del contratto di assistenza)

E fin qui tutto bene, giusto? Sbagliato.

Poniamo il caso che questo contratto (che copre 3 PC) ti costi 2500 € l’anno: vuol dire che ogni mese pagherai 208 €, ci siamo fino qui? Perfetto, ora immagina anche che per 3 mesi i tuoi PC non necessitino di assistenza, non si guastino, non prendano virus e tutto il tuo ufficio funzioni normalmente.

Quanti soldi hai speso in 3 mesi di ufficio perfettamente funzionante? Circa 630 euro. Non sono pochi vero? Soprattutto se pensi che li hai pagati per nulla, siccome guasti non ne hai avuti

Negli anni di consulenza informatica che ho alle spalle, ho fatto una stima: in un anno, circa il 40-45% degli interventi che il cliente richiede sarebbero evitabili con una manutenzione programmata preventiva.

U-CHECK, la manutenzione PC Asti, è invece il primo programma di manutenzione preventiva che monitora 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 i tuoi PC.

Come funziona U-CHECK?

Per avere U-CHECK sono richiesti due passaggi chiave:

  1. Richiedere un appuntamento di valutazione
  2. Ottenere un report con la manutenzione da dedicare per ogni PC ed il realtivo costo.

Fine. Se viene accettato il preventivo proposto, si fisserà un appuntamento per iniziare da subito la manutenzione. Come ho già spiegato, un’ottima manutenzione si divide in due parti, quella software e quella hardware

In base all’ambiente in cui sono collocati i PC sarà prevista una certa frequenza per la manutenzione hardware, che sarà fatta fisicamente presso il cliente. La manutenzione software, invece, sarà totale, sempre attiva e non darà fastidio all’utente finale che ci lavora. Tramite un software proprietario, ogni tuo PC sarà monitorato e mantenuto sempre in perfetta efficienza.

U-CHECK, tutte le caratteristiche

Ecco cosa otterrai con la manutenzione PC Asti che ho chiamato U-CHECK

  • Monitoraggio costante dello stato di salute dei PC – Controllo temperatura HDD, CPU, VGA, motherboard. Controllo spazio su disco (su tutti i dischi del PC). Controllo performance del PC, ovvero che non ci siano software o processi che occupano più risorse del dovuto, penalizzando le prestazioni del PC
  • Intervento in caso di prestazioni in calo – Se il PC ha un calo di prestazioni dovuto a processi che occupano gran parte delle risorse verranno prese opportune contromisure per mantenere il pc in perfetta efficienza
  • Monitoraggio Windows – Verifica aggiornamenti ed applicazione degli stessi (bloccando quelli problematici)
  • Monitoraggio software – Aggiornamento automatico del software installato senza impatto sull’utente
  • Installazione software – Standardizzazione software installato ed installazione automatica dello stesso
  • Manutenzione giornaliera – Protezione in tempo reale (con antivirus fornito a parte) dalle minacce tramite e-mail, browser, file, URL, pubblicità, applicazioni, da ransomware e dai siti di phishing, malware e verifica stato di salute del PC
  • Manutenzione settimanale – Come la giornaliera, più : pulizia cache, file temporanei e aggiornamenti software
  • Manutenzione mensile – Come la settimanale, più : verifica salute disco, controllo errori su disco, pulitura completa disco ed aggiornamenti Windows
  • Ottimizzazione PC – Eliminazione software preinstallato di Windows, eliminazione vecchie code di stampa inutilizzate
  • Se possiedi T-Back – Verifica backup mensile inclusa
  • Report Mensile – Report mensile sullo stato di salute di tutti i dispositivi con traccia delle azioni svolte

U-CHECK ti offre molto altro!

Per andare incontro alle esigenze di ogni tipo di azienda, ho previsto dei servizi accessori, te li spiego nel dettaglio così capirai anche perché sono a parte e non inclusi nella manutenzione PC Asti che ho chiamato U-CHECK.

Antivirus – L’antivirus è fornito a parte per un semplice motivo: molte aziende hanno già il proprio antivirus. È impensabile costringere un’azienda a buttare i soldi di un anno di antivirus per cambiarlo. Verrà quindi usato l’antivirus già esistente in azienda. Fintanto che non scadrà l’abbonamento.

Interventi di assistenza remota – Ogni tipo di intervento remoto è già incluso in U-Check. Non dovrai far altro che chiamare! Proprio perché è inclusa non ci saranno operazioni macchinose da fare, quando attiverai U-CHECK su un PC questo sarà già pronto per l’assistenza remota (anche unattended), così quando ne avrai bisogno, basterà una telefonata.

Manutenzione fisica del PC – In base all’ambiente in cui “lavora” un PC è bene fare una manutenzione fisica che consiste in:

  • smontare completamente il PC
  • eliminare la polvere interna
  • togliere l’ossido dai connettori delle schede (ram, eventuale scheda grafica ed eventuale disco fisso m.2)
  • asportare la polvere dai dissipatori e dalle ventole
  • sostituire la pasta termica.

Ho scritto “in base all’ambiente” in cui lavora un PC perché se si parla di uffici, la manutenzione è possibile farla anche ogni 4-6 mesi. Più l’ambiente è vicino a “zone produttive sporche” più la manutenzione deve essere fatta frequentemente fino ad arrivare ad una volta al mese

I vantaggi di U-CHECK

Uno dei grandi vantaggi della manutenzione PC Asti 24/7 è che sarà possibile intervenire su guasti o malfunzionamenti nel momento stesso in cui si stanno per verificare.

Ti faccio un esempio: un tuo dipendente sta lavorando tranquillamente sul PC, nota che è leggermente più rumoroso ma non ci fa molto caso. A me scatterà immediatamente un allarme dovuto alle temperature in aumento senza carico (se la temperatura aumenta pur non facendo nulla di “pesante” è un problema).

Immediatamente telefonerò a te direttamente, o in ufficio (in base agli accordi) per fissare un appuntamento per un controllo extra, avvisando il dipendente di salvare il lavoro e se possibile trasferirsi su un altro PC.

Senza U-CHECK il tuo dipendente probabilmente avrebbe lavorato finché il PC non si sarebbe spento da solo per evitare danni a causa del surriscaldamento e, oltre a perdere tutto il lavoro non salvato, non avrebbe più potuto usare il PC fino alla sua riparazione.

Perdendo tempo, soldi e stando con un PC in meno. Con U-CHECK invece avresti un intervento tempestivo nell’arco della giornata stessa o di quella dopo, prima comunque che il problema diventi così grave da rendere inutilizzabile il PC.

Immagina un mondo perfetto

In un mondo perfetto tutto funziona a dovere, senza grattacapi e senza che tu debba preoccuparti di far rimanere tutto “a galla”.

Con U-CHECK potrai avvicinarti a quell’ideale. Tutti i tuoi PC saranno sempre in perfetta forma, aggiornati, manutenuti, con ogni update software all’ultima versione e senza impatto su chi ci lavora sopra.

Vuoi saperne di più, vero?

Contattami subito !!!

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Scritto da: Erik Goi

Rate it
Post Precedente

Post Simili