Top Categories

Spotlight

Salvare Dati come non ci fosse un domani

today20 Giugno 2021

Attualità + Sicurezza Erik Goi

Salvare dati come non ci fosse un domani!!

Salvare dati come fosse il tuo tesoro più grande è forse il miglior consiglio che ti possa dare. Come saprai se mi segui o se hai spulciato il mio sito, senza usare paroloni fighi mi occupo di salvare dati in Asti e provincia, arrivando a coprire le provincie di Cuneo, [...]

Top Voted
Sorry, there is nothing for the moment.

Quanto è sicuro un Mac

Attualità Erik Goi today8 Aprile 2021 12

Background
share close

In molti comprano un Mac (MacBook Pro, MacBook Air, iMac o chissà cosa) per poi dire “ah! adesso sono al sicuro e posso fare cosa voglio”!

Beh, sappiate che non è vero. Sicuramente macOS è un sistema operativo molto più sicuro (viste le sue politiche più restrittive) di Windows, ma ovviamente non è infallibile, impenetrabile o perfetto.

Nella fattispecie parliamo di virus o, più precisamente, di malware. Esistono un buon numero di malware per Mac come possiamo vedere in questo elenco molto esplicativo che potete trovare su checkpoint.com.

Un computer sicuro è un computer spento

Kevin Mitnick

Detto questo, come abbiamo visto c’è un discreto pericolo anche per chi usa i prodotti della mela morsicata, e la domanda sorgerà quindi spontanea: “ma come mi difendo?”

Ovviamente difendersi su Mac è molto più semplice. Prima di tutto l’utente che avete su Mac non è amministratore del pc, quindi qualsiasi cosa per installarsi ed eseguirsi senza il vostro consenso deve richiedere l’elevazione dei permessi, cosa vuol dire questo?

Semplice, vi chiederà la password.

Come vi potete difendere? Beh se il vostro Mac vi chiede la password in un momento in cui non state modificando, installando o rimuovendo software cliccate semplicemente su annulla.

Perché fare questo articolo? La risposta è semplice: è stato scoperto un nuovo malware che ha infettato oltre 30 mila Mac in tutto il mondo.

Per ora è innocuo e non ha fatto nessun danno. Apple ha già provveduto a bloccare la sua diffusione, quindi potete stare relativamente tranquilli.

Questo articolo serve a sensibilizzarvi sulla sicurezza, in quanto molti dei mie lettori usano il Mac per lavoro ed in questo caso la sicurezza viene prima di tutto.

Notizie più approfondite sul malware in questione che si chiama Silver Sparrow le potete trovare cliccando qui di seguito: articolo ZeusNews.

Ovviamente è sempre fondamentale avere un backup del tuo pc (Mac o Windows che sia), leggi questo mio articolo che potrebbe interessarti : https://www.erikgoi.com/backup-casalingo/

Se invece vuoi una consulenza a 360° per verificare che il tuo attuale sistema di backup  e la tua rete non siano vulnerabili ad attacchi od a perdite di dati richiedi la consulenza approfondita!

Come sempre, ti invito a seguirmi su tutti i miei canali:

Scritto da: Erik Goi

Tagged as: .

Rate it
Post Precedente

Post Simili